conto energia

Che cos'è il "Conto Energia" ?

Conto energia è il nome comune assunto dal programma europeo di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte solare mediante impianti fotovoltaici permanentemente connessi alla rete elettrica.
Il 19 Settembre 2005 infatti, per promuovere l'utilizzo di fonti rinnovabili per la creazione di energia, è entrata in vigore anche in Italia la possibilità di usufruire di incentivi per la costruzione di impianti fotovoltaici (pannelli solari che producono elettricità), che verranno erogati in conto energia: l'energia elettrica prodotta, verrà cioè rivenduta direttamente al gestore GSE (Gestore dei servizi elettrici) ad una tariffa incentivante.

La tariffa incentivante è il contributo che il GSE paga all’azienda per ogni kWh prodotto dall’impianto per il periodo di 20 anni. Le tariffe, che rimangono costanti in termini di moneta corrente per la durata del suddetto periodo, sono differenziate in base alla taglia degli impianti ed al grado di integrazione architettonica...

sito realizzato da grifo.org